La Passeggiata



LE PASSEGGIATE DI ALBISOLA

 

Il lungomare degli Artisti / la passeggiata Eugenio Montale

 

La vecchia ferrovia litoranea é stata utilizzata per creare una bella passeggiata sul mare con elementi architettonici tradizionali, ulivi e palme collegata da un lato, attraverso il vecchio ponte ferroviario, alla "passeggiata degli artisti" che è lunga ben 800 metri e composta da venti grandi pannelli policromi per un totale di circa 5 milioni di piastrelline destinate a interpretare i disegni originali degli artisti che spesso frequentavano la cittadina: Caldanzano, Crippa, De Salvo, Fabbri, Franchini, Gambetta, Garelli, Lam, Luzzati, Porcù, Quatrini, Rambaldi, Rossello, Sabatelli, Salino, Sassu, Siri, Strada. La passeggiata è stata prolungata fino al torrente Sansobbia con palme, vasche, e monumenti.

 

I loro disegni collocati su telaio, sono il supporto sul quale, in una correlazione tra autore, progettista, e fabbrica, sono via via riprodotti, i pannelli figurati, formati da tesserine triangolari in pasta vitrea colorata. Ai riquadri degli artisti si avvicendano altri spazi di congiunzione, sempre a mosaico, a strisce bicrome bianco azzurro.

 

La passeggiata degli Artisti, unica al mondo nel suo genere.

 

Sin dai primi anni dalla sua realizzazione il Lungomare degli artisti presenta però difetti di conservazione con sollevamenti e distacco di maioliche. Per rimediare il Comune ha affidato all'architetto Giovanni Brino il compito di studiare qualcosa per il restauro della Passeggiata.

 

Il costo comprensivo del rifacimento ed abbellimento delle aree verdi è stato di £ 2.700.000.000 in parte finanziati dalla comunità europea (£ 1.800.000.000) e in parte con un mutuo aperto dal Comune di Albissola Marina (£ 900.000.000).

I lavori sono terminati alla fine dell'anno 2000 e la passeggiata è stata riportata al suo antico splendore.

 

Nell'occasione è stato realizzato ed inserito nella pavimentazione un ventunesimo pannello in omaggio ad asger Jorn, mentre nel sottopassaggio di Piazza del Popolo hanno trovato collocazione pannelli ceramici realizzati da Ansgar Elde e Carlos Carlè. 

 

A settembre 2007 è stata costruita la nuova opera d'arte "Gioie e delizie di Galatea" una panchina in ceramica ingobbiata di Ignazio Moncada, autore di sculture in bronzo e pannelli in ceramica. GUARDA LA FOTO DELLA PANCA INTERA

 

La "Passeggiata degli Artisti" si collega dopo il ponte del torrente "Sansobbia" con la nuova passeggiata di Albisola Superiore inaugurata nel 2001. Questa passeggiata finisce alla vecchia galleria ferroviaria di Celle. Nonostante tante critiche e tanto cemento alla fine risulta una bella passeggiata che a differenza di quella di Albisola Mare è lontana dal traffico e dalle auto. Nella nuova passeggiata ci sono faretti che escono dal selciato, piccole scale e scivoli che portano al livello della strada o raggiungono gli stabilimenti balneari. Sono state aggiunte alcune rifiniture, sono state fatte delle vasche contenenti fiori e piante grasse coloratissime e le palme hanno aggiunto il fascino della riviera ligure. Giovedì 28 giugno 2005 è stata inaugurata "ONDA" L’opera d’arte è una panchina lunga circa 120 metri, a forma di ONDA rivestita in piastrelle di ceramica artistica  per una superficie di circa 250 mq, in gres ceramico, e decorate con smalti policromi che portano la firma degli insigni maestri: Aurelio Caminati, Carlos Carlè e Lele Luzzati, ognuno dei quali ha creato decori per circa 33 metri lineari. La panchina si presenta come un opera di grande effetto e di un valore artistico che va ad arricchire sia il patrimonio della ceramica artistica di albisola e sia il “museo all’aperto” già esistente ad Albisola Superiore.

 

La galleria ex Fs di località torre ad Albisola Superiore è stata resa pedonabile e ciclabile. Il tunnel, lungo circa 300 metri che lambisce le spiagge, era sede della linea ferroviaria Genova-Savona dismessa nell'aprile 1977. Aperta alla cittadinanza in previsione della futura passeggiata che da Albissola Marina porterà fino a Cogoleto, in un unico emozionante percorso a ridosso del mare e lontano dal traffico dell'Aurelia. L'iniziativa è stata intrapresa dal consigliere comunale Pier Carlo Mazza in accordo con l'assessore ai lavori pubblici Luigi Cameirano.