sotto il mare di Albisola


IL CLIMA Il clima ad Albisola è notoriamente temperato, con inverni molto miti, estati secche e non troppo calde ed autunni piovosi. Il sole riscalda in media sei, otto ore al giorno; la temperatura media di gennaio è attorno a 10° C, quella di luglio 24° C. La temperatura superficiale del mare varia da 10°/12° a gennaio marzo e 24°/25° ad agosto, resta costante sui 13° al di sotto della batimetrica dei 100 metri. Il moto ondoso non è rilevante, se non eccezionalmente, nel tardo autunno o nel primo  inverno, a causa dei due venti predominanti: lo scirocco ed il libeccio. La marea è quasi impercettibile, inferiore ai 30 cm.; la salinità del mare è piuttosto elevata a causa della lunga insolazione e dello scarso apporto di acqua dolce del fiume Sansobbia, raggiunge concentrazioni di poco superiore al 37 per mille.

 

IL MARE La Liguria possiede oltre 300 km di litorale e l'80% dell'urbanizzazione è concentrata in una striscia di circa un chilometro tra la costa e l'entroterra. In questa zona di mare si concentrano nel periodo primaverile estivo 12 specie di cetacei, fra cui 45mila stenelle e 2 mila balenottere comuni,; c'è da segnalare inoltre anche un branco di 30 individui di tursiopi che probabilmente sono residenti tra Noli e Arenzano.

 

I FONDALI La Liguria sotto il mare non si differenzia da quella terrestre; le sue rocce visibili in superficie si trovano con le loro forme varie anche sotto il mare: hanno uno sviluppo più armonioso nel ponente e più scosceso nel levante. I fondali delle Albisole e in generale quelli liguri sono in genere rocciosi o pietrosi, ma ci sono anche distese sabbiose soprattutto vicino alle foci dei fiumi e, a maggiore profondità, piane fangose sulle quali si evidenziano affioramenti rocciosi. A pochi metri dalla spiaggia del paese esiste un mondo sommerso affascinante popolato da una vasta gamma di organismi vegetali ed animali; ci sono varie specie di molluschi, piccoli granchi, gamberetti, cicale di mare, paguri, stelle marine rosse e brune, ricci dalle forme irregolari, ascidie e alcuni tipi di celenterati coloniali. Tra i 10 e 40 metri di profondità, vive, associata ad altre fanerogame marine, la posidonia, sulle cui foglie nastriformi s'insedia un popolamento caratteristico e vario. La caratteristica delle spiagge delle due Albisole è che mentre Albissola Marina gode spiagge sabbiose come pure il fondale, Albisola Superiore si penalizza con lidi ciottolosi e sassosi a causa dei lavori eseguiti qualche anno fa per allungare le spiagge con ghiaia prelevata dal fiume Sansobbia. Nei fondali delle Albisole si possono fare delle bellissime immersioni con possibilità di avvistamento dei cetacei data la vicinanza al "Santuario delle balene".


Lo sai cosa trovi... Puoi trovare...
Su scogli e sotto Patelle, Ricci, Bavose, Paguri, Cozze, Pomodori di mare, Granchietti, Stelle marine, Polpi, Pulci marine.
da 0 a 4 metri Granchio, Paguro, Stella cuscinetto, Stella Marrone, Marmora, Cefalo dorato, Bavosa, Gamberetti.
da 4 a 8 metri Conchiglie,Seppia, Cetriolo di mare, Anemone dorato, Sogliola, Triglia di scoglio, Polpi, Cerianthus, Attinie.
da 8 a 18 metri Tracina ragno, Spirografo, Conchiglie, Stella pettine,  Mazzancolla, Rombo.

- RISPETTA L'AMBIENTE, NON RACCOGLIERLI INUTILMENTE -